PIANELLA: Marcocci, Nassi, Ciolli, Balestra, Neri, Voltolini, Caramanico, Giannetti, Gennari, Vitali, Cenni. A disp.: Rosati, Barbetti, Di Marco, Tozzi, Masini, Viti, De Iorio, Bonucci, Fontani. All.: Baroni.
SCARLINO: Bigoni, Ciurli, Bracciali, Fabbri, Dierna, Milianti, Vecci, Bianchi, Vento, Bigliazzi, Monterisi. A disp.: Buzzegoli, Nelli, Moretti, Mazzinghi, Falchini, Calabrese, Zaccaria, Montomoli, Badjie. All. Cavaglioni.
ARBITRO: Leonardo D’Ascoli di Arezzo.
RETI: 45’ Bigliazzi (Sc), 5’ st Ciolli (Pi), 10’ st rig. Gennari (Pi).
NOTE: Espulso Bigoni (Sc).
Esordio amaro in Prima categoria per lo Scarlino, che a Pianella passa in vantaggio sul finale della prima frazione ma si deve arrendere nella ripresa al ritorno dei padroni di casa (2-1 il finale).
I giallorossi giocano un ottimo primo tempo, creando diverse occasioni da gol e capitalizzando il gioco prodotto con il vantaggio al 45’ con Bigliazzi.
A inizio ripresa i ragazzi di Cavaglioni hanno anche l’occasione per raddoppiare, con Monterisi che colpisce una traversa.
Poi, su una palla lunga, l’uscita di Bigoni è sull’attaccante avversario e l’arbitro decide per l’espulsione. Sugli sviluppi del calcio piazzato arriva il pari della Pianella con Ciolli.
Nel miglior momento per i padroni di casa arriva anche il rigore trasformato da Gennari, poi lo Scarlino si ricompone e trova almeno due occasioni da gol non sfruttate. Nel finale arriva anche un palo per la Pianella, che al triplice fischio vince all’esordio per 2-1 contro lo Scarlino.
Mister Massimo Cavaglioni
«È stata una partita dai due volti. Una sconfitta immeritata sul campo, ma nel primo tempo abbiamo fatto bene. Ci siamo portati in vantaggio e abbiamo anche sbagliato tre o quattro gol. Siamo stati padroni del campo, poi nel secondo tempo abbiamo iniziato con l’espulsione giusta di Bigoni. Sulla stessa punizione abbiamo subito il pari, poi dopo 10 minuti un rigore per gli avversari è valso il 2-1. In 10 abbiamo attaccato senza riuscire a raggiungere un pareggio che sarebbe stato meritato. Gli avversari hanno anche fatto qualche contropiede, poi la partita per loro si è messa nel verso giusto, ma noi siamo stati superiori nonostante l’inferiorità numerica, il risultato è stato bugiardo. Nel prossimo turno avremo il Monterotondo in casa, sicuramente una squadra ambiziosa, ma noi vogliamo ripartire nel modo giusto e iniziare a fare punti».
Emilio Dierna
«Una gara un po’ complicata. A fine primo tempo siamo riusciti a fare gol, poi due episodi l’hanno un po’ compromessa. Però questo è un campionato difficile, adesso mangiamo questo boccone amaro ma ripartiamo con forza. La squadra per lunghi tratti ha fatto buone cose, dobbiamo limare gli errori che sono stati fatti. La sconfitta può servire per farci entrare nell’ottica di questo campionato».